La 3GIORNI


Il logo originale
Il logo
La locandina

La TREGIORNI è un evento cicloturistico organizzato in Sicilia da Siciliani e prende il nome dalla sua durata, scelta non a caso ma per far coincidere impegni di lavoro e familiari  col ponte del Primo Maggio, momento ideale sia per il clima mite che per godere dei mille colori della nostra terra al suo risveglio primaverile.
Tra le motivazioni principali vanno sottolineate la divulgazione della bicicletta come mezzo ecologico per combattere l’inquinamento cittadino e la relativa promozione  turistica ancora poco diffusa nel nostro paese.
L’idea nasce da una proposta che Fabrizio Acquaviva mi fece nel 2008 al ritorno da un tour cicloturistico di 3 giorni intorno a Piazza Armerina (fu una delle nostre prime esperienze). Quel giorno mi disse: “Ma perché non attraversiamo la Sicilia da Catania a Trapani?”.
L’idea mi parve subito buona, soprattutto perché non consisteva nel giro  dell’isola seguendo la costa così come si fa solitamente, ma si proponeva di attraversarla nel suo cuore, nell’entroterra, visitando città e borghi pressoché sconosciuti  alla scoperta di quella varietà paesaggistica che ci ha resi famosi ed unici nel mondo.
E così l’anno dopo, nel 2009, realizzammo la prima TREGIORNI nei giorni 1, 2 e 3 Maggio partendo da Trapani e raggiungendo Catania dopo aver percorso circa 340 km.
All’organizzazione parteciparono anche Santi Paladino e Antonio Mangione che divennero parte integrante dell’evento mettendoci a disposizione tutta la loro esperienza ciclistica.
Il gruppo così composto lavorò bene sin dalle prime battute ed ognuno si ritagliò un ruolo ben preciso giungendo a dei risultati che superarono le nostre aspettative: 2 articoli sul quotidiano “La Sicilia”, 1 articolo sul quotidiano “Giornale di Sicilia”, 2 articoli su una testata locale, la realizzazione del logo ufficiale dell’evento, magliette e relative stampe, locandine, cartoline e addirittura 4 sponsor, “Mandala Tour” (www.mandala-tour.com), Overline Kayak, “Max Bike Service” di Massimo Buda in via Pietra dell’Ova, 338 a Tremestieri Etneo (CT) e l’erboristeria “Frutti della Terra” a Catania in viale Vittorio Veneto, 11/a. 
Il percorso di ciascuna edizione è generalmente lungo tra i 340 ed i 380 km opportunamente suddivisi in tre tappe in base alle località scelte per i pernotti ed al grado di difficoltà di ciascuna di esse. Ognuna delle tre tappe giornaliere viene affrontata con la massima serenità tra soste per scattare foto, visite a località a noi sconosciute e degustazione delle specialità culinarie del luogo. Tant’è che tutti noi della TREGIORNI amiamo sostenere che chiunque abbia un minimo di allenamento potrebbe partecipare all’evento senza grossi problemi di affaticamento. 
Già dalla seconda edizione in poi, cioè nel 2010, si aggiunsero al gruppo anche Enrico Musarra (cicloturista che vanta un’esperienza decennale di viaggi in solitaria in Italia ed Europa) ed Alfio Mannino (forte atleta che partecipa a gare di granfondo).
E' nato ...

Quest’anno la TREGIORNI è stata caratterizzata da un evento nell’evento: la nascita di un nuovo muscoletto nel polpaccio di Alfio (come si evince dalla foto). Una gioia paterna ha pervaso tutto il gruppo e ci ha fornito la grinta per affrontare le dure salite dell’ultima tappa. Il più alto momento di commozione si è toccato quando Alfio ce lo ha mostrato, indifeso ma con tanta voglia di farsi strada in questo duro mondo. Al nascituro vanno i nostri auguri di una sana e robusta crescita e a papà Alfio tutta la nostra simpatia.
Di seguito foto, logo e percorsi delle quattro edizioni della TREGIORNI.
In scia si risparmiano parecchie energie
A destra un panorama mozzafiato, davanti .. da rimanere senza parole

Una "piacevole salita" tra i boschi
Un borgo abbandonato


Incontri
Sul treno per Trapani (1^ edizione)

Un momento di relax prima di cena


Antonio, rapito dalla bellezza del paesaggio, si lascia andare ad un momento di tenerezza
Che peccato! La salita è finita! (io esulto)
Ci si copre per affrontare la lunga discesa
Stasera cuciniamo noi! Ma ... dove mettiamo la spesa per 6 persone? Ecco una possibile, pittoresca soluzione: una cassetta di legno. Ed essendo Alfio il più forte del gruppo, tocca a lui portarsela dietro.
Quando si fora ... spariscono tutti!!! Arrivano anche ad abbandonare le bici.
Il mio personale contributo al gruppo

Una delle più belle apparizioni per un cicloturista è una fontana alla fine della salita

Gole

Ragusa Ibla

4^ edizione: L'arrivo a Catania

Uno dei regali più suggestivi ... a fine tappa!

La benedizione al cicloturista

Santi non rinuncia a farsi nuovi amici
Dopo le scalate in bici, quelle a piedi.




Il percorso della 1^ edizione

Il percorso della 2^ edizione

Il percorso della 3^ edizione

Il percorso della 4^ edizione