Pozzallo: Corso base di Kayak da Mare

Attività: Corso Base di Kayak da Mare
Località: Pozzallo (SR) - Torre Cabrera
Partecipanti (in ordine alfabetico): Corrado Giuga, Fabio Ricca, Jessica Eterno, Massimo Macauda, Riccardo Lauretta, Roberta Pacetto.


Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2011 si è svolto il primo Corso base di Kayak da Mare a Pozzallo. Organizzato dal Prof. Corrado Giuga (insegnate di Italiano e Storia) il Corso si è svolto sullo specchio d'acqua antistante la Torre Cabrera di Pozzallo ed è durato circa 11 ore.
Corrado è un appassionato di Kayak da Mare che ha voluto condividere con 5 suoi alunni lo studio delle tecniche base di navigazione in kayak. I ragazzi hanno studiato e messo in pratica tecniche di salvataggio ed autosalvataggio, soccorso e navigazione. Hanno ripetuto ogni singolo esercizio fino ad eseguirli tutti in maniera corretta.
Enrico Musarra e Carmelo Burgaretta, due Kayaker di livello avanzato, sono stati preziosissimi nell'aiutare i ragazzi durante l'esecuzione delle tecniche più impegnative e mi hanno aiutato a svolgere al meglio l'intero Corso.
Parecchi sono stati gli spettatori che, trovandosi a passare li per caso, si sono incuriositi circa le "stranezze" che vedevano compiere ai 6 allievi. Insomma ... abbiamo offerto uno spettacolo inusuale e forse un pò strambo.
Purtroppo il forte vento non ci ha permesso di completare le prove in acqua, rimandate ad un prossimo appuntamento.
Le due ragazze, Jessica e Roberta, sono state all'altezza dei loro colleghi di Corso e l'entusiasmo di tutti è stato l'ingrediente più coinvolgente delle due giornate di studio.
Alla fine del Corso sono stati consegnati gli Attestati di Partecipazione di Sottocosta e con lo scatto della foto di gruppo si sono conclusi i lavori.